Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano è uno dei due parchi regionali insistenti sul territorio della provincia di Piacenza. Il Parco così come lo conosciamo oggi è stato istituito nel 2011 dalla fusione di due entità preesistenti: il Parco Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano.

Il Parco dello Stirone, istituito originariamente nel 1988, tutelava una fascia di circa 14 km del tratto del percorso del torrente Stirone, che segna in parte il confine fra le Province di Parma e Piacenza, indicativamente fra il borgo di Vigoleno e il ponte sulla via Emilia a Fidenza.

La Riserva del Piacenziano venne creata ufficialmente nel 1995 per tutelare nove cosiddette “stazioni”, ossia delle aree puntuali, non contigue fra loro, sparse fra le valli di Vezzeno, Chero, Chiavenna, Arda e Ongina, dove sono presenti calanchi e stratigrafie ricche di fossili di notevole importanza.

La creazione di un unico parco ha reso possibile creare un’unica grande area protetta a cavallo fra le due Province, dove oltre all’importanza naturalistica, è presente una notevole valenza geologica e paleontologica: è proprio qui che Giuseppe Cortesi, già a fine ‘700, trovò numerosi fossili risalenti a un periodo della scala dei tempi geologici poi denominata “Piacenziano”, proprio perché qui per la prima volta venne identificata e descritta. Si tratta di fossili di animali marini, inclusi grandi cetacei, testimonianza di quando, circa 3 milioni di anni fa, la Pianura Padana era un grande golfo marino.

Oggi questi fossili sono in parte conservati presso il Museo Geologico “Giuseppe Cortesi” di Castell’Arquato, mentre le aree del Parco sono visitabili liberamente da chi vuole fare un tuffo nel verde, fra calanchi mozzafiato e conchiglie sul percorso.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel: +39 329.7503774
E-mail: info@visitvigoleno.it

VISITE

La BIGLIETTERIA (Mastio – Piazzetta della Fontana all’interno del borgo) è aperta:
SABATO: 10:30-12:30 / 15:00-17:30 (ultimo ingresso);
DOMENICA e FESTIVI: 10:30-12:30 / 14:30-17:30 (ultimo ingresso);
La biglietteria accetta SOLO PAGAMENTI IN CONTANTI.

CHIUSO: 25 dicembre, 1 gennaio.

 

Info utili

Contatta l'Ufficio Turistico di Castell'Arquato

Prenderemo in carico la tua richiesta, un operatore risponderà prima possibile.