COMUNE DI LUGAGNANO VAL D'ARDA

Il territorio comunale di Lugagnano Val d’Arda corrisponde alla zona in cui il torrente Arda passa dalle montagne alle colline. Questa zona ha una lunghissima storia che precede anche quella dell’uomo: è proprio attorno a Lugagnano che si concentrano i siti geologici e paleontologici più interessanti del periodo Piacenziano, uno dei gradini della scala internazionale dei tempi geologici chiamato così proprio a partire dalla città di Piacenza. Siamo fra i 3,5 e i 2,6 milioni di anni fa circa, e al posto della Pianura Padana c’era un grande golfo marino, abitato da grandi cetacei di cui sono rimaste le loro tracce fossili oggi patrimonio scientifico di inestimabile importanza. Tracce di quell’antico mare si possono ritrovare nei calanchi attorno a Lugagnano, primi fra tutti quelli del monte Giogo, che con le sue maestose guglie coronano il capoluogo con una scenografia naturale di rara bellezza.

Fra il patrimonio culturale del Comune invece spicca per rilevanza il sito archeologico di Veleia Romana: sito di fondazione ligure, per l’appunto della tribù dei veleiati, poi divenuto municipium romano particolarmente importante che divenne il centro principale dell’Appennino emiliano. Abbandonato progressivamente a causa di una serie di frane che fecero cadere in rovina la città, queste d’altro canto ne permisero una buona conservazione, fino a ritornare alla luce grazie a una serie di scavi durante il ‘700. Oggi è uno dei principali siti archeologici di età romana di tutto il nord Italia, ed è sede di un festival di teatro antico che ogni estate riporta in vita l’area con artisti di importanza internazionale.

Tra gli eventi più importanti del territorio, imperdibile a fine ottobre è la tradizionale Fiera fredda, con stand di castagne e di prodotti tipici: i buongustai non possono non provare le tipiche ciambelline di Lugagnano, da abbinare con un bel bicchiere di malvasia. Per i più avventurosi, tutto l’anno è sempre possibile esplorare le colline e i calanchi del territorio con passeggiate, escursioni e uscite in mountain bike: l’appuntamento è all’ombra del Crocione sulla vetta del monte Giogo.

ABITANTI 3.928

ESTENSIONE 54,36 kmq

ALTITUDINE
capoluogo 229 metri slm
minima 150 metri slm
massima 926 metri slm

SITO DEL COMUNE

GLI EVENTI A LUGAGNANO


SCOPRI LA VAL D'ARDA

ALSENO

CASTELL'ARQUATO

FIORENZUOLA D'ARDA

MORFASSO

VERNASCA