COMUNE DI FIORENZUOLA D'ARDA
Fiorenzuola d’Arda è il centro principale della Val d’Arda: oltre ad essere la città più popolosa, è qui che il torrente Arda termina il suo percorso collinare e raggiunge la pianura Padana. Da sempre nodo di transito, qui passano la via Emilia, la via Francigena, l’Autostrada del Sole e la rete ferroviaria, facendo della città un vero e proprio scalo logistico fin dai tempi più remoti.
La fondazione della città la dobbiamo ai romani, anche se sono state rinvenute sul territorio testimonianze di palafitte e insediamenti preistorici. Con la apertura della Via Emilia, nel II secolo A.C., viene ufficialmente fondata la mansio (stazione di tappa) di Florentia, distante circa 20 km da Placentia (dove la Via Emilia comincia) e da Fidentia (la mansio successiva). Tutti questi toponimi hanno in comune l’origine come nomi beneauguranti, e Florentia è la città fiorente per l’appunto. Solo successivamente il nome muterà in Florentiola per distinguerla dalla più importante Florentia (Firenze) in Toscana.
Nel centro storico di Fiorenzuola si possono trovare numerosi edifici storici di pregio, molti ancora oggi privati, mentre fra i luoghi di culto spicca per importanza la Collegiata di San Fiorenzo, di origine medievale.
Forti sono anche le tradizioni fra la comunità locale, come la Zobia, il tradizionale carnevale contadino celebrato fin dal medioevo, riconosciuto come carnevale storico dell’Emilia-Romagna. La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta invece si gioca a “Ponta a l’Ov”, antichissima tradizione folcloristica popolare dove sono protagonista le uova.
Fiorenzuola è anche città di sport, soprattutto grazie al velodromo “Attilio Pavesi” che ospita gare di ciclismo su pista di rilevanza internazionale, come l’ormai consolidata “Sei Giorni delle rose”.
ABITANTI 14.943
ESTENSIONE 59,98 kmq
ALTITUDINE
capoluogo 80 metri slm
minima 47 metri slm
massima 111 metri slm