Museo Luigi Illica
Luigi Illica (Castell’Arquato, 09/05/1857 – Castell’Arquato, 16/12/1919), è stato scrittore, poeta, giornalista e, soprattutto, librettista d’opera. Nato a Castell’Arquato, proprio nella casa a fianco dell’attuale museo, ebbe una vita particolarmente rocambolesca, visto il suo carattere ribelle ed eccentrico. Fu fra i principali esponenti del movimento della “scapigliatura”, e amico e collaboratore di numerosi intellettuali e artisti di fine Ottocento, come Giosuè Carducci e l’editore Giulio Ricordi. Proprio grazie all’iniziativa di Ricordi, che ne intuì le doti, dobbiamo la sua lunga e proficua collaborazione con Giacomo Puccini, per cui, in collaborazione con Giuseppe Giacosa, scrisse i libretti di Tosca, Madame Butterfly e La Bohème, tutti poi messi in musica dal Maestro. Lavorò fra gli altri anche con Alfredo Catalani (Wally), Umberto Giordano (Andrea Chénier), Pietro Mascagni (Iris, Le Maschere), Antonio Smareglia (Nozze Istriane).
All’interno del museo viene ripercorsa la vita di Luigi Illica, con le tappe fondamentali della sua particolare storia privata e artistica. Sono esposti i suoi testi scritti per il teatro, alcuni manoscritti autografi, i libretti d’opera da lui creati, per la maggior parte in edizioni dell’epoca, accompagnati dai relativi spartiti. Inoltre: lettere, fotografie, costumi di scena, e alcuni strumenti di lavoro, come un suo pianoforte e un’incredibile macchina da scrivere portatile.
Ogni anno, Castell’Arquato celebra il suo più celebre concittadino con il Festival Illica, che ogni estate rialza il sipario sull’opera di Luigi Illica. Una serie di incontri, dibattiti, concerti e visite speciali arricchisce il programma del Festival, che culmina nella serata di gala con l’opera in piazza. Biennale è invece il Premio Internazionale Luigi Illica, uno dei più prestigiosi e antichi d’Italia, istituito per onorare le eccellenze nel campo della lirica, della cultura e del giornalismo. Nell’albo dei premiati: Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Renata Tebaldi, Eugenio Montale, Placido Dominco, Josè Carreras, Raina Kabaivanska.
Per saperne di più visita il sito https://www.festivalillicacastellarquato.it/
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
GIORNI DI APERTURA
visitabile tutto l’anno
dal martedì alla domenica e giorni festivi
chiuso il lunedì (eccetto se festivo)
ORARI DI APERTURA
Il Museo è visitabile durante gli orari di apertura dello IAT-R, facendone richiesta al personale
COSTI
INTERO: 3,00 €
RIDOTTO: 2,50 €
(over 65 anni, bambini 6-12 anni, gruppi >20 persone, soci Touring)
ingresso gratuito: bambini sotto i 6 anni
DOVE
via Sforza Caolzio, 49
29014 Castell’Arquato (PC)



IAT-R CASTELL'ARQUATO E VAL D'ARDA

Palazzo del Podestà
piazza Municipio, snc
29014 Castell’Arquato (Piacenza)
aperto tutto l’anno
dal martedì alla domenica
APRILE-MAGGIO-GIUGNO
SETTEMBRE-OTTOBRE
10.00-13.00 / 15.00-18.00
GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO
LUGLIO-AGOSTO
NOVEMBRE-DICEMBRE
10.00-16.00
chiuso il lunedì (eccetto festivi)
chiuso il giorno 25/12