COMUNE DI VERNASCA
In Alta Val d’Arda, per la precisione fra le valli dello Stirone e dell’Arda, si trova il Comune di Vernasca.
Abitato fin da tempi remoti da tribù di stirpe ligure, da cui deriva il toponimo del capoluogo, in questo territorio è molto evidente la fusione fra storia, cultura e natura. Qui infatti si mischiano colline ricche di vigneti e borghi arroccati in posizione strategica, con le prime montagne ricche di boschi e di tradizioni secolari.
La località più famosa del territorio comunale è senza dubbio Vigoleno, piccolo ma prezioso borgo medievale perfettamente conservato, racchiuso fra le sue mura su cui è ancora possibile passeggiare per un giro di ronda con vista panoramica mozzafiato sulla sottostante valle dello Stirone.
Merita una visita anche il capoluogo, tranquillo borgo dove si inizia a respirare profumo di montagna, con la sua antica pieve che domina l’intera vallata. Qui ogni estate la vita tranquilla viene improvvisamente messa sottosopra dall’arrivo di artisti di strada che da tutto il mondo vengono a Vernasca per esibirsi al Bascherdeis.
Nel Comune si trovano anche località di montagna, come Vezzolacca, piccolo paesino circondato da castagneti secolari dove si producono patate e castagne che hanno ottenuto il riconoscimento come prodotti agroalimentari tradizionali tipici. Poco distante, la diga di Mignano, con il suo lago artificiale, segna di fatto il confine fra collina e montagna, creando un panorama che ha pochi eguali in tutta la provincia.
ABITANTI 2.009
ESTENSIONE 72.75 kmq
ALTITUDINE
capoluogo 420 metri slm
minima 142 metri slm
massima 953 metri slm