BENVENUTI IN VAL D'ARDA!

La Valle dell’Arda è la più orientale delle quattro principali vallate del piacentino, l’ultima prima del confine con il parmense. Il torrente Arda nasce e scorre interamente in territorio piacentino, attraversando un’area estremamente ricca di patrimonio sia naturalistico che storico.

Il comune più alto è quello di Morfasso, ricco di vette montuose e boschi da esplorare. È proprio nel territorio di Morfasso che si trovano le sorgenti dell’Arda.

Al confine con la Provincia di Parma, stretto fra i torrenti Ongina e Stirone, si trova il comune di Vernasca, nel cui territorio ricade il meraviglioso borgo medievale di Vigoleno, caposaldo dal XIII secolo della famiglia Scotti.

Al centro della vallata, il borgo di Castell’Arquato, con la sua possente Rocca Viscontea, caratterizza il panorama del territorio. Sui rilievi collinari della Val Chiavenna si trova invece la località di Vigolo Marchese, frazione di Castell’Arquato, nota per la sua pieve Romanica e per lo splendido battistero a base circolare.

In Val Chero si trova invece un importante sito archeologico: Veleia Romana, municipium del I sec. a.C. che conserva pressoché intatti il foro, le terme, la basilica e l’anfiteatro. Siamo nel territorio del comune di Lugagnano Val d’Arda, nel cuore delle colline del Piacenziano, con il loro patrimonio geologico e paleontologico unico al mondo.

Ai margini fra le colline e la pianura si trova il comune di Alseno, con la piccola reggia di Castelnuovo Fogliani, su progetto del Vanvitelli, e l’abbazia benedettina cistercense di Chiaravalle della Colomba, fondata nel 1135 da S.Bernardo.

L’Arda raggiunge la pianura a Fiorenzuola, il centro più popoloso della vallata, dinamica cittadina dallo spirito sportivo. Nel centro storico si trovano alcuni gioielli di arte e architettura, come il teatro Giuseppe Verdi e la Collegiata di San Fiorenzo.

La Val d’Arda prosegue poi con le località della bassa: Cortemaggiore, città ideale del Rinascimento dal ricco patrimonio artistico; San Pietro in Cerro, con il suo castello che ospita anche un museo di arte contemporanea; Villanova, presso cui poi l’Arda confluisce nel Po circondato dai tipici ciliegi. Proprio a Villanova, per la precisione nella frazione di Sant’Agata si trova Villa Verdi, dimora voluta dal Maestro dove visse al termine della sua carriera.

CONTATTA LO IAT-R!

0523 803215

iatcastellarquato@gmail.com

WhatsApp Business: 0523 803215

Facebook

Instagram

SCOPRI IL COMUNE DI

ALSENO

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI IL COMUNE DI

CASTELL'ARQUATO

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI IL COMUNE DI

FIORENZUOLA D'ARDA

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI IL COMUNE DI

LUGAGNANO VAL D'ARDA

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI IL COMUNE DI

MORFASSO

VAI ALLA PAGINA

SCOPRI IL COMUNE DI

VERNASCA

VAI ALLA PAGINA

PIANIFICA LA TUA VISITA