FESTA DELLA PATATA DI VEZZOLACCA

47esima edizione

dal 22 al 24 agosto 2025
a Vezzolacca

A Vezzolacca, una delle località più alte della Val d’Arda, in Comune di Vernasca, dal 1977 ogni anno a fine agosto si celebra uno dei prodotti tipici di questo angolo di montagna: la patata! Il terreno povero di montagna è perfetto per questo tipo di coltivazione, nonostante l’asperità e la pendenza dei campi, che rende impossibile l’utilizzo dei mezzi meccanici. Le cultivar più diffuse sono le patate Kennebeck, Desirée, Spunta e Primura, selezionate fra quelle dalla maggior resa viste le caratteristiche del terreno.

La Festa della patata, giunta quest’anno alla sua 47esima edizione, è l’occasione per celebrare questo prodotto tipico caratteristico che ancora oggi contribuisce in maniera fondamentale all’economia di Vezzolacca, inclusa la tradizionale mostra della patata, una vera e propria gara con giuria dedicata per premiare i migliori produttori.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Tutte le giornate, gli stand gastronomici aprono a partire dalle ore 19.00. Menù a base di patate (ma non solo!).

Venerdì 22 agosto

A partire dalle ore 21.00: musica da vivo con la band Senza Filtro.
Dalle 22.30: DJ ser con Elo.

Sabato 23 agosto

A partire dalle ore 21.00: serata danzante e musica dal vivo con l’orchestra di Giorgio Ikebana.
Dalle 22.30: DJ ser con Mr. Heil.

Domenica 24 agosto

Alle ore 16.00: Mostra delle patate. In gara i produttori di Vezzolacca e dintorni, con premiazione da parte della giuria delle migliori patate nelle due categorie “produttori” e “amatori”.
A partire dalle ore 21.00: serata danzante e musica dal vivo con l’orchestra di Paolo Bagnasco.
A seguire, dalle 22.30: DJ set con Stay Up.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

info@vezzolacca.it

GIORNI DELL'EVENTO

venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto 2025

ORARI DELL'EVENTO

apertura stand gastronomici dalle ore 19.00
spettacoli serali dalle ore 21.00

COSTI

ingresso libero

DOVE

sagrato della chiesa
via Poggio, 2
29010, Vezzolacca – Vernasca (PC)

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!

IAT-R CASTELL'ARQUATO E VAL D'ARDA

Palazzo del Podestà
piazza Municipio, snc

29014 Castell’Arquato (Piacenza)

aperto tutto l’anno
dal martedì alla domenica

da MARZO a OTTOBRE
10.00-13.00 / 15.00-18.00

da NOVEMBRE a FEBBRAIO
10.00-16.00

chiuso il lunedì (eccetto festivi)
chiuso il giorno 25/12