IL PRESEPE DELLE CAMPAGNE

una grande mostra a cielo aperto

dal 13 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026
fra Fiorenzuola e Castell’Arquato

Ormai da sedici anni, l’associazione Le Terre Traverse organizza “I Presepi delle Campagne”, una speciale iniziativa nata per promuovere il territorio agricolo e recuperare le tradizioni contadine del territorio di pianura fra FiorenzuolaCastell’Arquato. Ogni Natale, le famiglie e le aziende agricole delle frazioni e delle cascine sparse di Baselicaduce (a nord di Fiorenzuola), di San Protaso (a sud di Fiorenzuola) e dei Doppi (Castell’Arquato) si sbizzarriscono con una creatività rustica per creare presepi utilizzando materiali poveri, di recupero e della tradizione. Il territorio diventa così una vera e propria mostra a cielo aperto, in cui è possibile passeggiare fra le nebbie per incontrare questi piccoli capolavori dell’ingegno contadino come testimonianza delle forti radici che uniscono questo lembo di pianura con chi lo abita e lo vive quotidianamente.

Come sempre, collegato all’iniziativa c’è il concorso per immagini e parole a cui è possibile partecipare e che ogni anno premia le migliori fotografie (inclusa una sezione dedicata ai giovani) e le migliori composizioni letterarie (poesie, racconti o testi di canzoni), aventi come tema i presepi in esposizione. Per maggiori informazioni sul contest, scarica il bando completo dal seguente link.

SCARICA QUI LE MAPPE DEI PRESEPI

L’associazione Fiorenzuola In Movimento inoltre, organizza due camminate guidate alla scoperta dei presepi. Entrambe le passeggiate sono libere e gratuite, e la lunghezza del percorso è di circa 9 km. È obbligatoria la prenotazione anticipata telefonica e l’attrezzatura adeguata alla partecipazione (scarpe adatte e acqua).

  • Venerdì 26 dicembre 2025: percorso di Baselicaduce. Ritrovo alle 08.30 in viale dei Tigli (zona cimitero) a Fiorenzuola.
  • Domenica 28 dicembre 2025: percorso di San Protaso e dei Doppi. Ritrovo alle 08.30 presso la chiesa di San Protaso.

Per partecipare alle passeggiate è necessaria la prenotazione telefonica al numero: 338 326 7926.

GIORNO DELL'EVENTO

fino al 06 gennaio

ORARIO DELL'EVENTO

sempre accessibile

COSTI

nessuna tariffa

DOVE

Fiorenzuola d’Arda

Baselicaduce

San Protaso

I Doppi

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!

IAT-R CASTELL'ARQUATO E VAL D'ARDA

Palazzo del Podestà
piazza Municipio, snc

29014 Castell’Arquato (Piacenza)

aperto tutto l’anno
dal martedì alla domenica

da MARZO a OTTOBRE
10.00-13.00 / 15.00-18.00

da NOVEMBRE a FEBBRAIO
10.00-16.00

chiuso il lunedì (eccetto festivi)
chiuso il giorno 25/12