Collegiata di San Fiorenzo
La chiesa della Collegiata di San Fiorenzo è il principale luogo di culto di Fiorenzuola d’Arda, nonché sede della parrocchia. È dedicata a San Fiorenzo di Tours, patrono della città, che si festeggia il 17 ottobre. Parte delle reliquie del santo arrivarono a Fiorenzuola dalla Francia nel 1057 e sono qui conservate.
La storia dell’edificio fu particolarmente travagliata: i documenti ne attestano l’inizio dei lavori di costruzione negli anni ‘70 del XIII secolo, in sostituzione di una chiesa non più adeguata alle esigenze presente già dalla fine del IV secolo. La chiese venne inaugurata nel 1303, ma i lavori si protrassero a lungo e solo alla fine del ‘400 vi fu il completamento del progetto originale. Nel 1525 venne ufficialmente consacrata, e nel 1659 venne elevata al grado di “Insigne”, ponendola a livello di importanza dietro solo alle cattedrali.
La struttura con mattoni a vista è fortemente influenzata dal Romanico e dal Gotico Lombardo. Alla fine del XVII secolo vennero aperte dell cappelle laterali in stile barocco, che andrà ad influenzare anche alcuni rifacimenti lungo le navate centrali. Anche l’altare maggiore è in stile barocco, eretto nel 1740 su disegno del pittore piacentino Giampaolo Panini, mentre nell’abside si possono osservare degli affreschi di scuola lombarda originali del periodo a cavallo fra fine ‘400 e inizio ‘500.
Separata dal corpo dell’edificio è la torre campanaria, realizzata sui resti di una preesistente torre di una rocca andata distrutta. Già dotata di orologio a fine ‘600, divenne ufficialmente un campanile a metà del secolo successivo.