Teatro "Giuseppe Verdi"
Il Teatro Giuseppe Verdi si trova nel centro storico di Fiorenzuola d’Arda, sul sito di un’antica abbazia di cui oggi rimangono tracce solo all’esterno dell’edificio.
Il progetto venne portato avanti a partire dal 1847 dall’architetto G. Perreau. I lavori terminarono nel 1852, e l’inaugurazione ufficiale vi fu il giorno 08 ottobre 1853, con la messa in scena dell’Attila di Giuseppe Verdi, a cui il teatro venne poi dedicato nel 1901 poco dopo la scomparsa del Maestro. Le decorazioni interne originarie erano del pittore Bertolotti.
Il teatro ha 330 posti a sedere, con tre ordini di palchi più loggione e una platea a ferro di cavallo. L’impianto è quello tipico dei teatri dell’opera italiana ottocenteschi, simile agli altri teatri dell’area padana coevi.
Il teatro venne sottoposto a due importanti ristrutturazioni. Un primo pesante intervento avvenne nel 1914 su progetto di Giuseppe Frignani: la struttura venne preservata, ma le decorazioni vennero completamente rifatte dal pittore Paolo Vanoli, che aggiunse anche il dipinto sul soffitto della platea raffigurante le tre muse della musica, della poesia e della pittura.
Il teatro venne poi chiuso nel 1962 e recuperato a stralci a partire dagli anni ‘90, fino alla riapertura al pubblico avvenuta nel 2006. Oggi il teatro è tornato agli antichi splendori e ospita una stagione di prosa che porta a Fiorenzuola artisti di rilevanza sia italiani che internazionali.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
GIORNI DI APERTURA
tutto l’anno, dal martedì al sabato e nelle giornate degli spettacoli in calendario
ORARI DI APERTURA
10.00-12.30
Dalle 19.00 in occasione degli spettacoli serali
COSTI
Biglietti e abbonamenti alla stagione teatrale
DOVE
via della Liberazione, 39
29017, Fiorenzuola d’Arda (PC)