COMUNE DI ALSENO

Il Comune di Alseno è il Comune più orientale della provincia di Piacenza. Il capoluogo si trova lungo la via Emilia, a metà strada fra Fiorenzuola e Fidenza, equidistante fra Piacenza e Parma, adagiato al centro della Pianura Padana.

L’insediamento ha origini romane, fondato nel II secolo A.C. proprio in seguito alla costruzione della via Emilia. Il toponimo originario era “Senum”, ad indicare l’andamento sinuoso del territorio, poi divenuto l’attuale Alseno.

Due sono i principali edifici storici presenti in paese. La chiesa, dedicata a San Martino, è di origine incerta, anche se una targa murata su un pilastro esterno attesta che l’edificio attuale sia stato ricostruito nel 1443 al posto di una struttura preesistente.

Il castello di Alseno invece si trova su un’altura in prossimità della via Emilia ed era originariamente un avamposto di difesa, costruito negli anni ’80 del XII secolo su iniziativa della famiglia Landi, che mantennero a lungo il potere sul territorio. Più volte distrutto e riedificato in seguito a numerosi assedi che si avvicendarono in età medievale, assunse l’attuale aspetto nel ‘700, quando sempre i Landi trasformarono la struttura in un vero e proprio palazzo residenziale. Nel XIX secolo, in seguito al matrimonio dell’ultima erede Landi, subentrano alla proprietà gli Sforza Fogliani. Nel 1921 l’ultima duchessa Clelia Sforza Fogliani lascia in eredità il castello ai bambini del paese, e da allora è divenuto pertanto sede dell’asilo comunale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il paese di Alseno si è espanso notevolmente, trasformandosi da piccolo centro agricolo a paese a vocazione produttiva e industriale.

Il comune ha la caratteristica di essere policentrico, con numerose frazioni di discrete dimensioni come Castelnuovo Fogliani, nobile borgata con un notevole castello divenuto piccola reggia su disegno del Vanvitelli; Chiaravalle della Colomba, sede di una delle principali abbazie cistercensi del Nord Italia; Cortina, situata fra le prime colline, in una zona ricca di boschi e fonti termali; Lusurasco, sede di un importante stabilimento industriale agro-alimentare.

ABITANTI 4.726

ESTENSIONE 54,96 kmq

ALTITUDINE
capoluogo 81 metri slm
minima 47 metri slm
massima 204 metri slm

SITO DEL COMUNE

GLI EVENTI AD ALSENO


SCOPRI LA VAL D'ARDA

CASTELL'ARQUATO

FIORENZUOLA D'ARDA

LUGAGNANO VAL D'ARDA

MORFASSO

VERNASCA