CASTELL'ARQUATO

OPEN DAYS PER INSEGNANTI

L’Ufficio Turistico di Castell’Arquato organizza un incontro gratuito rivolto a educatori ed insegnanti. E’ prevista una breve presentazione delle attività in programma per l’anno scolastico 2018/2019, una visita guidata alla Rocca Viscontea e alla parte alta del borgo di Castell’Arquato. L’incontro avrà una durata di circa un’ora e mezza. Al termine sarà possibile visitare anche il Museo Geologico e il Museo Illica.
Sono previste due date: sabato 29 settembre alle 16.00 e domenica 30 settembre alle 15.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sei un insegnante? partecipa e condividi l’evento con i tuoi colleghi!

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui sotto:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexJ2TDJ2GYWrNRPS1yGS8ohRbVpbkngJA-ijoa78Q1w6gItw/viewform?usp=sf_link

EVENTI CASTELL’ARQUATO – settembre

9 GIUGNO – 30 SETTEMBRE
LUCIANO MOLINARI PITTORE DELL’IMMAGINARIO
Palazzo del Podestà
La mostra è un percorso affascinante dell’artista arquatese, curata da esperti e professori di storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Genova, allestita con il patrocinio del comune di Castell’Arquato.

Luciano Molinari nel corso della sua vita e della decennale carriera, ha narrato la sua terra e la magia del Borgo medioevale e la bellezza degli ameni colli piacentini con fantasmagorici colori e scene oniriche. L’attuale esposizione intende raccontare il percorso stilistico dell’artista e la sua evoluzione pittorica.

 

 

25 AGOSTO -30 SETTEMBRE
ARMI, MODA, PITTURA: L’ARTIGIANATO MEDIOEVALE
Mostra nel Palazzo del Podestà
Info: Pro Loco Castell’Arquato

1-30 SETTEMBRE
QUASICRISTALLI – INTRECCI SEGRETI FRA NATURA, SCIENZA E ARTE
Una mostra, un video. Progetto a cura di Carlo Francou e Luca Nicotra

Il percorso – costituito da una serie di pannelli e da un video – è rivolto alla scoperta dei “quasicristalli”, elementi “vietati” dalla scienza ufficiale finché non sono stati trovati, prima in laboratorio e successivamente in natura.

Fino agli anni Ottanta del secolo passato non si credeva possibile che nello stato solido potessero esistere casi di materiali con strutture a livello atomico non perfettamente cristalline, cioè non costituite da una disposizione ordinata periodicamente degli atomi o delle molecole. Invece nel 1984 il fisico israeliano Daniel Shechtman, premio Nobel per la chimica nel 2011, è riuscito a realizzare in laboratorio per la prima volta un materiale solido in cui gli atomi si dispongono in un modo che si può definire “quasi-ordinato”. Per queste loro proprietà di organizzazione atomica “quasi-periodica” questi nuovi materiali solidi sono stati chiamati “quasicristalli”.
I ricercatori Peter J. Lu (Harvard University) e Paul Steinhardt (Princeton University) hanno in seguito accertato che questa conformazione quasi-periodica corrisponde al disegno dei mosaici del Palazzo Alhambra in Spagna, della Darb-i Imam Shrine in Iran, e ad altri (XIV sec.). La si può inoltre collegare agli studi che il matematico, fisico e cosmologo inglese Roger Penrose aveva intrapreso già negli anni Settanta sulla tassellatura del piano con mosaici “quasi-periodici”.

Nel 2009 Luca Bindi, docente del Dipartimento di Scienze della Terra all’Università di Firenze e ricercatore associato all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ha trovato con il suo team, nella collezione mineralogica del Museo universitario, il primo quasicristallo naturale, un campione di roccia proveniente dai monti Koryak in Russia.
E’ un piccolissimo frammento parte di un meteorite che ha impattato la Terra circa 15000 anni fa, probabilmente originato 4,57 miliardi di anni fa durante la formazione del nostro sistema solare.

UNA MOSTRA NELLA MOSTRA: Micromount, frammenti da una collezione
In occasione della rassegna “Quasicristalli” vengono presentati in parallelo con i pannelli espositivi 21 tra i più significativi microminerali (micromount) facenti parte della collezione “Licio Tezza” conservata nel Museo geologico, una raccolta di circa 4.500 reperti di piccole dimensioni ma di grande interesse scientifico. Non bisogna infatti dimenticare che la scoperta dei Quasicristalli è stata resa possibile grazie a un minuscolo frammento conservato presso il Museo dell’Università di Firenze.
Una scoperta decisiva per il progresso scientifico non solo in campo mineralogico, fatta grazie alla conservazione di raccolte di studio che costituiscono una inesauribile fonte di conoscenza per studiosi e ricercatori di oggi e di domani.

 

8 -9 SETTEMBRE
RIVIVI IL MEDIOEVO
Manifestazione di rievocazione storica con accampamento di armigeri, combattimenti in armatura, mercato medievale, musica e animazione
www.riviviilmedioevo.it

 

14 -15- 16 SETTEMBRE
BEST OF ITALY RACE
Competizione per supercars, moto e biciclette sul percorso Castell’Arquato – Morfasso
www.bestofitalyrace.com

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE
PUCCINI INCANTO
Domenica 16 settembre, alle ore 18 :30, il Duo Arpa e Voce composto di Raphaëlle Villa e Florie Emond si esibirà in un concerto di Arie da Camera di Puccini, Bellini, Donizetti e Rossini, nella sala del Museo Illica di Castell’Arquato.

L’idea di fare risuonare con la bella musica di Puccini, e non solo, il museo a lui dedicato, è venuta a Raphaëlle Villa (Arpista) e Florie Emond (Soprano)

Il nome del Duo, « Canto d’Anime », è nato proprio dal titolo di un testo scritto per Giacomo Puccini dal famoso librettista arquatese Luigi Illica « Fuggon gli anni… chimere » che medita sulla fugace natura della vita umana e della felicità.
L’arpista italo/francese Raphaëlle Villa, nata da una famiglia originaria della Val d’Arda, alterna soggiorni a Morfasso con una vita quotidiana tra Parigi e Bruxelles. Il soprano belga Florie Emond si è diplomata presso l’IMEP di Namur e ha già cantato presso il Théâtre Royale de la Monnaie di Bruxelles (Belgio).

In programma, aria dalle opere I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, Otello di Gioacchino Rossini, L’elisir d’amore e Lucia di Lamermoor di Gaetano Donizetti, oltre a arie da camera popolari come Vaga Luna, Ma rendi pur contento, di Bellini e Canto d’Anime, E l’uccellino, di Puccini.

Il concerto è gratuito fino all’esaurimento dei posti, che sono limitati.
Al termine del concerto, brindisi al museo offerto dall’Enoteca Comunale di Castell’Arquato
Info e prenotazioni: IAT Castell’Arquato, 0523 803215,

 

23 SETTEMBRE
VIVI IL VERDE
Passeggiata Verde lungo l’Arda, escursione con guida
(vedi news dedicata)

30 SETTEMBRE
PLIOCENICA
Convegno di ricerca geologica e paleontologica
Museo Geologico G.Cortesi
www.museogeologico.it

Programma della manifestazione

9,45 Apertura lavori nella sala del Palazzo del Podestà (piazza monumentale)

10,00 – 10,25 “1966-2015. 50 anni di malacologia pliocenica italiana”. Luca Lacroce, Torino

10,30 – 10,55 “La distribuzione degli echinodermi nell’arcipelago di Solnhofen nel Giurassico superiore”. Martin Röper, Bürgermeister Müller Museum, Solnhofen, Germania

11,00 – 11,25 “La fauna a molluschi del Miocene di Miste, Olanda”. Jaap van der Voort, Ostercappeln, Germania

11,30 – 11,55 “La digitalizzazione della Collezione malacologica di Girolamo Cocconi”. Paola Monegatti, Università di Parma

12,00 – 12,25 “L’ittiofauna oligocenica della Romania”. Ionut Gradianu – Natural Sciences Museum, Piatra Neamt, Romania

12,30 conferimento dell’ “Albo d’oro” del Museo geologico

A seguire, rinfresco con salumi tipici e vini locali nell’area verde del Museo Geologico

14,30 – 14,55 “Malacologia toscana fossile vista al microscopio”. Antonio Profeti, Castelfiorentino (Firenze)

15,00 – 15,30 “La biodiversità nascosta del Plio-Pleistocene: organismi che hanno tessuto i sedimenti (Castell’Arquato, Piacenziano-Calabriano)”. Andrea Baucon, Università di Genova,
con Gaia Crippa e Fabrizio Felletti (Università di Milano), Gianluca Raineri (Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano), Daniele Scarponi (Università di Bologna).

A seguire: presentazione dell’installazione multimediale “Il delfino di Montezago” a cura di Andrea Baucon

 

Sabato 29 settembre

Ore 18,00
Palazzo Gandolfi, Lugnagnano
sede del Municipio
PLIOCENICArte
“Nel soffio della terra”
opere di Paolo Capitelli
(una serie di opere domenica 30 settembre verrà esposta anche
nel Palazzo del Podestà a Castell’Arquato)

DOMENICA 30 SETTEMBRE

FIUMI DI VOCI, chiesa Collegiata di S.Maria Assunta, ore 17.00

parteciperanno i cori

CORO VALLONGINA di Fiorenzuola d’Arda
CORO GERBERTO di BOBBIO
CANTORI di CASALIGGIO

 

 

 

HALLOWEEN 2018

L’edizione 2018 di Halloween nel borgo medievale di Castell’Arquato  è particolarmente ricca di eventi per ogni età e livello di…paura! Inizia sabato 27 ottobre e prosegue fino a giovedì 1° novembre. Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 27 Ottobre

APERITIVO SPIRITICO

Orario di svolgimento: ore 18. 00 – 19.30 – 21.00

Un aperitivo insolito per approfondire un tema affascinante: lo spiritismo tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, tra superstizione e moda. Sapevate che gli eventi più esclusivi dell’aristocrazia inglese e poi europea erano i “tea party con seduta spiritica”? Erano davvero eventi paranormali o erano montature per suggestionare il pubblico? Tra medium che parlavano con voci alterate e tavolini levitanti, c’erano anche fenomeni inspiegabili. Gli esperti di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un’associazione di appassionati dello studio e ricerca sui fenomeni ritenuti paranormali, ci guideranno in un breve excursus sui casi più significativi e ancora misteriosi in una chiacchierata informale in Enoteca Comunale, davanti a un calice di vino e qualche assaggio di salume piacentino DOP.

Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team “sul campo”, lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze.

Aperitivo, indagine e ingresso alla Rocca Viscontea: 15,00 €

Possibilità di cenare in ristorante convenzionato e di pernottare in hotel o B&B.

Info: IAT Castell’Arquato Tel: 0523 803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com

 

DOMENICA 28 OTTOBRE

SWEET HALLOWEEN

Orario di svolgimento: 15.30

La strega di Hansel e Gretel ha lasciato la sua casetta di marzapane per avventurarsi nel borgo di Castell’Arquato. Seguitela nelle stanze della Rocca Viscontea e accompagnatela a fare merenda in Enoteca…tra tarantole e dita mozzate, intrugli di ogni genere e gommosità inaspettate, riuscirete a mangiare tanti dolcetti quanti lei?

È gradito il costume a tema.

NOTE: prenotazione obbligatoria. Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni.

Costo: € 8,00 a bambino. Merenda riservata ai soli bambini. I genitori possono partecipare alla visita guidata (biglietto: € 5,00). Durata complessiva: circa un’ora e un quarto.

Info: IAT Castell’Arquato.    Tel: 0523 803215.   M:iatcastellarquato@gmail.com

 

MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE – HALLOWEEN NIGHT

DAS ASYL VERGESSEN – IL MANICOMIO DIMENTICATO

Ore 19.00 – 20.00 – 20.30  – 21.00 – 21.30 – 22.00 -22.30 – 23.00 – 23.30

Descrizione dell’evento:

Seconda Guerra Mondiale. La Rocca Viscontea è stata requisita e occupata dalle forze dell’asse ed è ufficialmente utilizzato come ospedale militare di fortuna. In realtà nasconde dei laboratori segreti dove vengono condotti esperimenti sui prigionieri di guerra. Al fine di poter autorizzare un intervento militare, e porre fine allo scempio, un gruppo di soldati insieme a membri della resistenza vengono inviati a raccogliere prove di quanto sospettato. Il rischio si nasconde dietro ogni porta…seguite i vostri comandanti in una missione che vi lascerà senza fiato, in un Halloween 2018 che si prospetta come il più horror di sempre alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Costo della visita guidata con animazione: € 27,00 a persona.

Durata: circa un’ora

NOTE: I tour serali sono inadatti e di conseguenza vietati ai minori di età inferiore ai 14 anni anche se accompagnati. Sono inoltre inadatti a claustrofobici, persone facilmente impressionabili, persone deboli di cuore e persone estremamente sensibili alle tematiche trattate. Consigliamo vivamente la partecipazione con abiti e scarpe comode (non saranno ammesse scarpe con tacco per motivi di sicurezza).

È gradito il costume a tema.

Animazione a cura di Malastrana eventi senza tempo

CENA: Sarà possibile cenare presso l’Enoteca Comunale prenotando per uno dei due turni (19.00 e 21.00) e salvo disponibilità di posti.

Menù:

  • Verdure in pinzdemonio
  • Tagliere di salumi piacentini DOP (coppa, pancetta, salame) e panino abominevole
  • Dolcetti mostruosi
  • Calice di vino o bevanda analcolica a scelta, acqua, pane
  • Caffè scorretto

Prezzo a persona: € 25,00. Possibilità di alternative vegetariane da concordare.

Info: IAT Castell’Arquato.   T: 0523 803215 –  M:iatcastellarquato@gmail.com

 

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE

PASSEGGIATA NOIR TRA GLI SPETTRI DEL BORGO

Orario: ore 16.00

Una passeggiata tra le nebbie del borgo in compagnia degli esperti di fenomeni paranormali del gruppo E.P.A.S. (European Paranormal Activity Society), alla ricerca di anomalie elettromagnetiche e di strani campi di forza, prendendo come spunto le leggende e i misteri arquatesi.

Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa.

La passeggiata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. In caso di maltempo la passeggiata verrà rinviata.

Luogo di ritrovo: ufficio turistico di Castell’Arquato, Piazza Municipio 1

Costo: € 7,00 a persona (incluso ingresso alla Rocca Viscontea).

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE GLI EVENTI STESSI.

 

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: 

Info: IAT Castell’Arquato Tel: 0523 803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com

 

 

 

VIVI IL VERDE

Domenica 23 settembre: Passeggiata Verde lungo l’Arda

Il weekend 22-23 settembre è dedicato dall’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna alla scoperta dei parchi e dei giardini, con l’iniziativa “Vivi il Verde”. A Castell’Arquato la passeggiata lungo l’Arda diventa un’occasione per osservare in loco l’abbondante fauna fossile dello stratotipo del Piacenziano (terreni di origine marina di età compresa tra 3,5 e 2,5 milioni di anni fa) e seguire la storia evolutiva del mare padano. Durante l’escursione sul greto del fiume potrete scoprire come paleontologi in erba i siti di affioramento dei fossili del Piacenziano.

Consigliato abbigliamento comodo e scarpe sportive.

Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti circa.

L’escursione si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Luogo di ritrovo: ufficio turistico di Castell’Arquato, Piazza Municipio 1

Orario: ore 15.30

Costo: € 6,00 a persona.

 

 

 

 

Info: IAT Castell’Arquato Tel: 0523 803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com

 

ANTEPRIMA EVENTI AUTUNNO

23 SETTEMBRE
VIVI IL VERDE
(vedi news dedicata)

 

30 SETTEMBRE
PLIOCENICA
Museo Geologico G.Cortesi

https://www.facebook.com/events/712070745793506/

 

6-7 OTTOBRE

FESTA DELLE CASTAGNE E DEI RICORDI

 

 

 

 

https://festadellecastagne.it/

 

DOMENICA 14 OTTOBRE

F@MU – FAMIGLIE AL MUSEO
LA MAGIA DI HARRY POTTER

(vedi news dedicata)

 

HALLOWEEN 2018 (vedi news dedicata):
SABATO 27 OTTOBRE
APERITIVO SPIRITICO

DOMENICA 28 OTTOBRE
SWEET HALLOWEEN

MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE
HALLOWEEN NIGHT: DAS ASYL VERGESSEN – IL MANICOMIO DIMENTICATO

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE
PASSEGGIATA NOIR TRA GLI SPETTRI DEL BORGO

16 -17 NOVEMBRE
MEDIOBEVO BEERFEST
Edizione autunnale della festa della birra con musica e stands gastronomici
www.mediobevo.it

 

F@MU – LA MAGIA DI HARRY POTTER

F@MU FAMIGLIE AL MUSEO

LA  MAGIA DI HARRY POTTER

 

Per l’edizione 2018 di F@MU famiglie al museo la Rocca si trasforma in una “Scuola di magia” con i personaggi della saga di Harry Potter. Gli aspiranti piccoli maghi si riveleranno all’altezza di entrare nella prestigiosa scuola? Le prove di Incantesimi, Pozioni, Divinazione, riveleranno un nuovo talento nell’arte della magia? Scopritelo insieme a noi!
Durata complessiva: 1 ora circa. 
Luogo: Rocca Viscontea di Castell’Arquato, Piazza Municipio
Costo: Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 6 anni (non compiuti). Da 6 a 12 anni € 8,00; adulti € 10,00
Animazione a cura di Malastrana Eventi

Info: IAT Castell’Arquato Tel: 0523 803215
mail: iatcastellarquato@gmail.com

NOTE: nella giornata di domenica 14 ottobre l’accesso alla Rocca sarà consentito solo previa acquisto del biglietto dell’attività “Scuola di Magia”. Il biglietto si potrà acquistare in loco, senza bisogno di prenotazione.

 

 

 

 

FESTA DELLE CASTAGNE E DEI RICORDI

Il 6 e 7 Ottobre 2018 a Castell’Arquato la Festa delle Castagne e Festival dei Ricordi, due giorni di gastronomia, tradizioni e folklore.
Come ogni anno nel primo fine settimana di ottobre, migliaia di visitatori giungono a Castell’Arquato per gustare antichi sapori, alla scoperta di tradizioni e folklore locale. La manifestazione è realizzata da : AVIS sezione di Castell’Arquato, Associazione culturale La Goccia, CPAE sezione trattori, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Castell’Arquato.
L’evento nasce dalla tradizionale Festa delle Castagne, ideata dall’AVIS locale, negli anni coniuga gastronomia, folklore, riscoperta delle vecchie tradizioni, mestieri, attrezzature e macchine agricole, il tutto inserito nello scenario unico di Castell’Arquato, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in provincia di Piacenza, nella zona del Lungo Arda e nella parte bassa del borgo.
Regine della festa d’autunno restano le castagne, preparate come bastürnon, cioè fragranti caldarroste in dialetto piacentino, abbrustolite al momento su enormi bracieri alimentati a legna, o nella patona il tipico castagnaccio. Lo stand stand gastronomico in funzione sabato e domenica prepara i chisolini, rettangoli di pasta fritta, da gustare caldi con i salumi, i tre DOP piacentini coppa, salame e pancetta, la ricca e saporita investitura tipico grosso cotechino di suino da cuocere, la polenta con i ciccioli, sempre prodotti dall’ immancabile maiale, abbrustolita sulla griglia, e altro ancora da scoprire in loco.
Ricordare la nostra storia recente vuol dire anche proporre la rassegna dei trattori e macchine agricole d’epoca, in collaborazione con la sezione del CPAE, che organizza una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale nel suo genere. La maggior parte dei pezzi da collezione sono perfettamente funzionanti e durante la manifestazione sono accesi ed utilizzati per caroselli ed esibizioni, in cui i trattoristi mettono in evidenza le loro doti di piloti oltre che di collezionisti e restauratori . Imperdibile è la sfilata finale che attraverserà le vie del basso paese. Saranno presenti anche biciclette d’epoca ed attrezzatura. Attrezzi e mestieri di una volta che gli appassionati collezionisti vi spiegheranno ed illustreranno
Info e aggiornamenti: www.festadellecastagne.it
Per informazioni:
Franco Ticchi (presidente associazione culturale La Goccia): 3472371297 – info@festallecastagne.it
www.festadellecastagne.it 
Note:
Presso gli stands posti a sedere coperti

BEST OF ITALY RACE

Best Of Italy Race, giunto alla sua terza edizione, è un Festival dinamico per supercar, moto e bici da corsa italiane che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 a Castell’Arquato.

La corsa, con prove di regolarità per supercar e moto in programma durante il weekend del 15 e 16 settembre, si articolerà lungo i 26km di strada chiusa al traffico del tragitto Castell’Arquato – Morfasso, partendo dunque dal borgo medievale e coinvolgendo i centri limitrofi.
La Domenica 16 settembre, si aggiungerà al programma anche una vera e propria gara ciclistica di 26 km aperta agli appassionati di scatto fisso e bici tradizionali.

ITINERARIO: Partenza da Castell’Arquato – 26 km di salita in collina su strada chiusa al traffico, comprensivo di una prova di accelerazione sui 400mt. Un favoloso percorso panoramico che costeggia il fiume Arda, attraversa la diga di Mignano prima di salire verso il traguardo a Morfasso, a 750 metri di altezza.

VENERDI’ 14 SETTEMBRE
09:00 – 18:00 Registrazione Supercar, Moto e Bici all’ufficio di Best Of Italy in Via Dante Alighieri 27 a Castell’Arquato (PC)
09:00 BOIR Warm up all’Autodromo di Varano per Supercar e Moto pre-registrate Incluso pranzo
a bordo pista
15.00 Visita allo stabilimento Dallara

SABATO 15 SETTEMBRE

08:00 – 09:30 Iscrizione finale presso l’ufficio BOIR
10:15 Briefing dei piloti nella zona di Paddock
10:30 Baritono di livello mondiale, Jose Antonio Garcia interpreta Brucia La Terra
10:45 Prima ondata di motociclette da corsa al seguito di Lamborghini Huracan Polizia Pace Car
11:00 Seconda ondata di Fast Road Bikes al seguito di carabinieri Alfa Giulia Q.V. Pace Car
11:15 Terza ondata di bici da strada al seguito di Lamborghini Urus Pace Car
11:30 Prima ondata di Hypercar al seguito di Pagani Pace Car
Seconda ondata di auto da corsa al seguito di Maserati MC12 GT
Gruppi di 12 supercar a seguire
12:30 The Race: King of the Mountain Challenge aperto a tutti i cicli sti su strada italiani
13:30 Pranzo a Morfasso
14:30 Ritorno al paddock in convoglio
19:00 Cocktail Party a Palazzo Podestà Piazza Municipale, Castell’Arquato con mostra BOIR art e Marques di Excellence Awards
20:30 Cena in ristoranti selezionati a Castell’Arquato

DOMENICA 16 SETTEMBRE

09:00 T °RED Challenge: Final Stage di Criterium Italia e Campionato a squadre nazionali
10:30 Ritorno dei ciclisti a Castell’Arquato
11:00 La prima ondata di motociclette da corsa al seguito di Lamborghini Huracan Polizia Pace Car
11:15 Seconda ondata di Fast Road Bikes al seguito di Carabinieri Alfa Giulia Q.V. Pace Car
11:30 Terza onda di Road e Special Bikes al seguito di Lamborghini Urus Pace Car
11:45 Prima ondata di Hypercar al seguito di Pagani Pace Car
Seconda ondata di auto da corsa che seguono la Maserati MC12 GT
Gruppi di 12 supercar a seguire
13:30 Pranzo a Morfasso
14:00 Rientro al paddock in convoglio

 

 

VAL D'ARDA

EVENTI MORFASSO

14-15-16 SETTEMBRE
BEST OF ITALY RACE AND TOUR
Morfasso

(vedi news dedicata)

 

EVENTI CORTEMAGGIORE

OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE DA FEBBRAIO A DICEMBRE
MOSTRA MERCATO D’ANTIQUARIATO
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Info: Associazione Turistica e di promozione TELEFONO: 0523/836399

 

CORTEMAGGIORE
DOMENICA 2 SETTEMBRE
Mercatino dell’antiquariato

6 -9 SETTEMBRE
FESTEGGIAMENTI SETTEMBRINI
6 SETTEMBRE
Sfilata di moda in Piazza Patrioti
7 SETTEMBRE
Serata di liscio in Piazza Patrioti con stand gastronomici
8 SETTEMBRE
Cena sotto i portici con spettacolo comico e musicale
9 SETTEMBRE
Spettacolando in Piazza Patrioti

SABATO 15 SETTEMBRE
NOTTE PER GLI ANGELI in Piazza Patrioti

DOMENCA 16 SETTEMBRE
Concerto della banda di Castel Goffredo in Piazza Patrioti, nel pomeriggio. A seguire, chisolini e concerto de I Vagabondi

22- 23 SETTEMBRE
FESTIVAL DELL’ANOLINO

EVENTI ALSENO

 

VISITE GUIDATE A CASTELNUOVO FOGLIANI

L’ Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in stretta collaborazione con EDUCatt – a cui affida la gestione del brand e dello storytelling legato alla Villa – riapre le porte della struttura per una stagione ricca di iniziative e attività.
“Domeniche in Villa a Castelnuovo Fogliani”: 6 appuntamenti, dal 10 giugno al 23 settembre, per riscoprire i luoghi e la storia di una Villa che ha attraversato i secoli e ha mantenuto immutati fascino e eleganza. 2 turni di visita tra cui scegliere, il primo alle 15.30 e il secondo alle 17, della durata di circa 90 minuti ciascuno (previa prenotazione online https://bit.ly/2wP2hrH) accompagnati dalla guida specialistica di Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani.

Durante le domeniche di apertura sarà possibile accedere liberamente allo splendido giardino all’italiana d’impronta di Luigi Vanvitelli, con un’estensione complessiva di 990 mq e godere appieno degli spazi esterni.
La proprietà, oltre alla Villa, comprende anche altri edifici e attrazioni: una chiesa, una serra, un laghetto di circa 4.600 mq immerso nel verde del parco e numerosi cortili interni.

È possibile seguire gli aggiornamenti sulle visite e scoprire quanto ha da offrire Castelnuovo Fogliani sul profilo Instagram ufficiale @castelnuovofogliani.

Calendario visite:
9 e 23 SETTEMBRE ore 15.30 e 17.00

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI VERNASCA

I MERCATINI DELLE MERAVIGLIE 2018

Mercatini di artigianato artistico e opere dell’ingegno creativo

Borgo medioevale di Vigoleno (Vernasca)

 

Domenica 23 Settembre 2018

 

I Mercatini delle Meraviglie, nascono dalla volontà di proporre a turisti e frequentatori del borgo di Vigoleno opere fatte a mano da artisti e creativi, in un tempo dove più spesso si trovano oggetti creati in serie e sempre meno quelli unici e originali della tradizione artigiana. Saranno cinque gli appuntamenti che quest’anno vedranno protagoniste le opere dell’ingegno creativo, nel piccolo borgo medioevale di Vigoleno. Si potranno ammirare: colorati oggetti in découpage tridimensionale, cucito creativo, bigiotteria ad uncinetto, creazioni in vimini o in terracotta, opere in legno e tante altre novità tutte da scoprire. Le iniziative sono rese possibili per merito del Comune di Vernasca.

I mercatini si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Sabato 2 giugno dalle ore 14.00 alle 21.00.

Ingresso libero

 

29-30 SETTEMBRE
VIGOLENO IN FERMENTO
Festival delle birre artigianali e del buon vino
Info: http://www.beerinba.com/vigoleno.html

Dopo il successo della prima edizione, Beerinba con il patrocinio del Comune di Vernasca e la collaborazione della Pro Loco di Vigoleno ripropone “ Vigoleno in fermento “,manifestazione che vedrà protagonisti 8 birrifici artigianali, 3 truck food e la Pro loco stessa .
Nei giorni 29 e 30 Settembre nel piazzale antistante il castello dalle ore 12 del sabato fino alle 01 e dalle 12 della domenica sino alle 22 infatti si potranno degustare oltre 50 tipi di birre artigianali, vini tipici locali, tra cui il celeberrimo “Vin Santo di Vigoleno”, sidri e ottimi piatti della tradizione piacentina, ma non solo.
Il tutto arricchito da spettacoli musicali e animazioni per le vie del borgo, dove sarà tra l’altro allestito un mercatino di artigianato.
I ristoratori locali partecipano all’evento creando menu con prodotti del territorio.
Chi volesse inoltre potrà partecipare e prenotarsi alla degustazione guidata di 3 birre artigianali ed un sidro condotta da Beerinba prevista per domenica pomeriggio alle 16.

PROGRAMMA

29 settembre 2018

Ore 12.00 Apertura stand
Ore 15.00 Degustazione gratuita
a cura di Beerinba 3 birre raccontate dai birrai
Ore 20,30 Musica live
Ore 01.00 Chiusura stand

30 Settembre 2018

Ore 12.00 Apertura stand
Ore 15.00 Degustazione gratuita
a cura di Beerinba 3 birre raccontate dai birrai
Ore 18.00 dj set
Ore 22.30 Chiusura manifestazione

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE
FESTA DELLA CASTAGNA
località Vezzolacca

 

ESCURSIONI E PASSEGGIATE CON I CIUCHINI
La collina dei Ciuchini, Vernasca
Calendario eventi:http://www.lacollinadeiciuchini.it/
Info e prenotazioni:392 697 2211