ALDO BRAIBANTI CREATIVO
Frammenti dal fondo dell’artista
dal 21/12/2024
al 19/01/2025
a Fiorenzuola d’Arda
Per la prima volta in assoluto, sono in mostra, a Fiorenzuola d’Arda, città natale dell’artista ed intellettuale, una selezione di opere, oggetti e altri “frammenti” di vita quotidiana tratti dal fondo Aldo Braibanti.
Aldo Braibanti (1922-2014) è stato scrittore, sceneggiatore, poeta, pittore, filosofo, ceramista, mirmecologo… Un artista eclettico che ha avuto un ruolo di primo piano nella cultura italiana fin da giovane età, salvo cadere quasi nel dimenticatoio in seguito a uno scandalo che lo porterà in carcere a seguito di un processo per plagio intentata dai genitori del compagno.
In seguito alla scomparsa, gli eredi hanno deciso di donare tutto il materiale rimasto nell’abitazione di Braibanti (libri, opere, dipinti, sculture, ceramiche, registrazioni, filmati e carteggi) al Comune di Fiorenzuola d’Arda. È attualmente ancora in corso la lunga e difficile catalogazione di tutto questo prezioso materiale. Grazie all’opera dei curatori, una parte di questo materiale è ora in mostra, per la prima volta, proprio presso il centro culturale che porta il nome del “Signore delle Formiche”.
CONDIVIDI QUESTA PAGINA!
Altre news
4 Dicembre 2024
L’ULTIMA DELL’ANNO
24 Ottobre 2024