TRANSVISIONISMO
30° anniversario del movimento
dal 13 aprile al 18 maggio 2025
a Castell’Arquato
Il Palazzo del Podestà riapre le sue porte al pubblico per una nuova mostra d’arte che celebra i trent’anni del movimento artistico-culturale del Transvisionismo, nato nel gennaio del 1995 proprio qui a Castell’Arquato.
Come si evince dal relativo “Manifesto” il Transvisionismo si prefigge di dare una motivazione “nuova” alla scultura e alla pittura astratto-informale suggerendo una diversa modalità di guardare l’opera d’arte. Transitare nella visione non è semplicemente il guardare una forma, un segno, un colore, ma è “auscultare”, entrare dentro l’opera: le forme e i colori, come le note di una sinfonia, si combinano producendo esiti non casuali, ma aperti a letture diverse e capaci di suscitare molteplici sensazioni.
In esposizione una significativa selezione di opere dei pittori Marco Bellagamba e Stefano Sichel di Castell’Arquato, Massimo Meucci di Firenze, Viviana Faiola di Roma e dello scultore Ugo Borlenghi di Fiorenzuola d’Arda. Oltre a celebrare i trent’anni del movimento, la mostra sarà un’occasione per ricordare Ugo Borlenghi e Stefano Sichel, due esponenti che hanno fondato il movimento, scomparsi prematuramente in tempi recenti.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!
IAT-R CASTELL'ARQUATO E VAL D'ARDA

Palazzo del Podestà
piazza Municipio, snc
29014 Castell’Arquato (Piacenza)
aperto tutto l’anno
dal martedì alla domenica
da MARZO a OTTOBRE
10.00-13.00 / 15.00-18.00
da NOVEMBRE a FEBBRAIO
10.00-16.00
chiuso il lunedì (eccetto festivi)
chiuso il giorno 25/12
Altre news
19 Aprile 2025
FESTA NEL BOSCO
16 Aprile 2025
FESTA DELLE CIAMBELLINE DECO
12 Aprile 2025