AVVISO DI CHIUSURA TEMPORANEA AL PUBBLICO – ROCCA VISCONTEA

Informiamo tutti i gentili visitatori che la Rocca Viscontea di Castell’Arquato resterà CHIUSA al pubblico per tutto il mese di GENNAIO e FEBBRAIO 2024, a partire da lunedì 08 gennaio. Sono infatti previsti una serie di lavori agli impianti interni, commissionati dal Comune di Castell’Arquato, proprietario della struttura, che renderanno temporaneamente inagibile al pubblico la struttura.

Al momento la data prevista per la regolare riapertura al pubblico è per SABATO 02 MARZO 2024. La data potrebbe subire modifiche in base all’andamento del cantiere. Ulteriori informazioni verranno condivise sul sito e sulle nostre pagine social non appena disponibili.

In attesa che la Rocca possa riaprire al pubblico, abbiamo comunque pensato a una serie di alternative per i visitatori che vorranno scoprire Castell’Arquato in queste giornate invernali: per tutto il mese di gennaio 2024, ogni sabato e domenica, sono previste delle speciali visite guidate su turni, con partenza dallo IAT (Palazzo del Podestà, piazza Municipio) alle ore 10:30 / 12:00 / 15:00.

Queste visite guidate, della durata di circa 75 minuti, includeranno un’introduzione storica al borgo sulla piazza monumentale, dove si affacciano la Rocca Viscontea, il Palazzo del Podestà e la chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta, per poi spostarsi più in basso verso il Palazzo del Duca, con le sue Fontane, e il Torrione Farnese, in cui sarà possibile entrare eccezionalmente, con il supporto dell’Associazione Gens Innominabilis!

Per partecipare a queste visite guidate speciali è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turistico (aperto dal martedì alla domenica, 10:00-17:00) entro l’orario di partenza del turno di visita preferito per acquistare i biglietti e partire con il giro. Il costo del biglietto è di 8,00 €, tutto incluso (tariffa unica, non sono previste riduzioni. Gratuito per bambini sotto i 6 anni di età). È possibile prenotare telefonicamente o via mail ai contatti indicati qui sotto.

Il periodo di chiusura al pubblico della Rocca non influisce sull’apertura dell’Ufficio Turistico e del Museo Geologico “Giuseppe Cortesi“, che resteranno regolamente aperti come da calendario. Sarà sempre visitabile su prenotazione, in contemporanea all’apertura dell’Ufficio Turistico, anche il Museo Illica. Saranno regolarmente visitabili anche la Chiesa della Collegiata con il suo Museo, la cui apertura è di competenza della parrocchia. Ovviamente, il borgo di Castell’Arquato in sé resta sempre accessibile e visitabile senza limitazioni, anche al di fuori dell’orario di apertura dei musei e dei monumenti.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Telefono: 0523 803215
Mail iatcastellarquato@gmail.com
WhatsApp Business: 0523 803215

 

INFORMAZIONI

IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Tel: +39 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
WhatsApp Business: +39 0523 803215