MEMORY BOX
dal 10 giugno al 30 settembre 2023
Un nuovo appuntamento artistico ospitato nel salone d’onore del Museo Geologico “Giuseppe Cortesi” di Castell’Arquato con la mostra dello scultore Mario Branca “Memory Box”, a cura del direttore del Museo Carlo Francou e di AI_.
Una serie di opere in terra e cemento che indagano il tema della memoria, reperti che sembrano provenire dal passato, ma che in realtà sono stati accuratamente realizzati in tempi recenti. L’artista ha voluto così esplorare il concetto di fossilizzazione e l’idea che gli oggetti che produciamo oggi potrebbero un giorno diventare i reperti del futuro. Una testimonianza della nostra epoca e del modo in cui noi, come esseri umani, concepiamo il mondo intorno a noi. Ogni oggetto esposto rappresenta una scelta estetica e funzionale, ma anche un’idea di come la nostra società si rapporta alla natura, alla tecnologia e all’ambiente. Cosa accadrebbe se questi oggetti venissero ritrovati tra mille anni in uno scavo archeologico? Come verrebbero interpretati e compresi? Questa mostra ci invita a riflettere su queste domande e a considerare il nostro ruolo come creatori di oggetti che potranno durare nel tempo e raccontare la nostra storia agli antropologi del futuro.
L’intento di questo progetto tra arte e scienza è quindi quello di una riflessione sul tempo presente, memori di quanto ci ha preceduto e con lo sguardo rivolto al mondo che stiamo preparando per le generazioni future.
La mostra è visitabile in contemporanea con le aperture del Museo Geologico “Giuseppe Cortesi”.
Per maggiori informazioni:

INFORMAZIONI
IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Tel: +39 0523 803215
E-mail: iatcastellarquato@gmail.com
WhatsApp Business: +39 0523 803215
Altre news
22 Settembre 2023
Festa delle Castagne e dei Ricordi
20 Settembre 2023
NEL SEGNO DEI FOSSILI – F@Mu Famiglie al Museo
6 Settembre 2023