SAN VALENTINO

San Valentino d’amore in uno dei borghi più belli d’Italia

C’è chi lo considera un giorno come tutti gli altri, chi lo reputa una ricorrenza deprimente e chi, invece, ci tiene tantissimo. Che vi piaccia o meno, San Valentino torna ogni anno con il suo tripudio di cioccolatini e rose rosse.

In occasione di questo giorno speciale per festeggiare l’amore, Castell’Arquato diventa il Borgo degli Innamorati e meta ideale per un magico weekend all’insegna del nobile sentimento che muove il mondo.

Tante le iniziative proposte alle coppie di innamorati che decidono di festeggiare il giorno più romantico dell’anno in questo incantevole borgo arroccato lungo la collina, che domina il paesaggio della provincia di Piacenza.

Un weekend di eventi dedicati agli innamorati, tra baci romantici, regali artistici, degustazioni golose e scorci indimenticabili
Da venerdì 14 febbraio a domenica 16 febbraio
Momenti, dolci, romantici e curiosi a quanti vivono l’emozione di un amore o hanno voglia di innamorarsi. Il profilo di torri, campanili, merli, rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori, la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro, stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.

Venerdì 14 febbraio:

Un bacio sulle nuvole
L’appuntamento con la guida è nel Palazzo del Podestà, in Piazza del Municipio, alle ore 17.00. La visita guidata della Rocca avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.
Prenotazione obbligatoria: iatcastellarquato@gmail.com Costo: € 15,00 a persona

Con Due cuori a tavola, nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile degustare uno speciale menù legato al tema dell’amore ideato appositamente per le coppie che vogliono festeggiare San Valentino con una cena romantica.

Sabato 15-domenica 16 febbraio
Art&Love
Regala l’arte a San Valentino
Un oggetto d’arte per stupire la vostra persona del cuore, un’emozione che non svanirà nel tempo.
Mostra-mercato di arte contemporanea nel Palazzo del Podestà a cura dell’associazione Open Art.
Palazzo del Podestà, 10.00 -13.00 e 14.00 -18.00
INGRESSO LIBERO

Sabato 15 febbraio
Educational tour dedicato ai wedding planner
Info: iatcastellarquato@gmail.com

Sabato 15 febbraio
Taste&Love
Degustazione di vini in abbinamento a cibi afrodisiaci in Enoteca Comunale. Ore 17.00.

Si dice da sempre che il desiderio sia strettamente correlato con il palato e che alcuni cibi abbiano virtù afrodisiache. Si tratta di un mito da sfatare o esistono delle basi scientifiche? Scopritelo insieme alla persona del cuore con questa stuzzicante degustazione di 4 vini abbinati a quattro cibi.

Prenotazione obbligatoria: iatcastellarquato@gmail.com. Costo: € 35,00 a  coppia

Domenica 16 Febbraio:

Baciami in Castello
Visita guidata al borgo alla ricerca di angoli romantici riservata ai membri dell’associazione Yallers
Alle 16.00, flash mob “Baciami in castello” dedicata a tutte le coppie che desiderano un ricordo originale di San Valentino nel borgo di Castell’Arquato. I ragazzi dell’associazione Yallers scatteranno foto ricordo ai presenti da condividere sui social.

Partecipazione libera