NOTTE DEI MUSEI e I COLORI AL TEMPO DI LEONARDO

Notte dei Musei – adulti

Il Sistema Museale di Castell’Arquato partecipa anche quest’anno a “La Notte dei Musei”, l’evento europeo che apre le porte dei musei in orario serale e notturno, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico anche a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Nell’anno dedicato a Leonardo Da Vinci, dopo una visita guidata alla Rocca Viscontea, si prosegue con il Museo Geologico e i suoi fossili, citati da Leonardo in un passaggio del Codice Leicester. All’interno del museo sarà possibile inoltre vedere la mostra “Così il tempo presente. Omaggio a Leonardo” di Ugo Locatelli.
Partendo dalla celebre frase “L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene”, la mostra-riflessione di Ugo Locatelli presenterà una sequenza di 25 tavole iconografiche e un video in risonanza con i temi e le metafore del tempo

Orario di svolgimento: ore 21.00
Costo: € 8,50 (comprensivi di biglietti di ingresso alla Rocca e al Museo Geologico)
Durata: 1 ora e 30′ circa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info: IAT Castell’Arquato. Tel:0523 803215 Mail:iatcastellarquato@gmail.com

 

Notte dei Musei – bambini

I colori al tempo di Leonardo
Nell’anno dedicato a Leonardo Da Vinci, la Notte dei Musei a Castell’Arquato si sdoppia e propone un laboratorio per bambini dedicato a Leonardo pittore, in orario preserale.
Il laboratorio approfondisce la conoscenza delle tecniche di fabbricazione dei colori antichi, in particolare le tempere all’uovo.
Il libro di Leonardo mostra e spiega i vari tipi di ossidi, le terre e come un tempo si facevano i colori. Verranno lette ai ragazzi alcune ricette di tempera e con pestello e mortaio verrà mostrato come si tritavano le varie terre e pietre.
Una volta spiegato ai ragazzi come si mischiano i vari ingredienti e i vari colori e dato loro tutti gli ingredienti, avranno un grande foglio o e vari pennelli per sperimentare le varie ricette a base di olio di lino, aceto, uovo, carbone, zucchero, fogli, acqua, polveri colorate)
Consigliato un abbigliamento comodo.
Età consigliata: 6-12 anni
Costo del laboratorio (comprensivo di ingresso e visita alla Rocca): 10,00 € a bambino
Orario di svolgimento: ore 17.30
Durata: 1 ora e 30′ circa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info: IAT Castell’Arquato. Tel: 0523 803215 Mail:iatcastellarquato@gmail.com