ENOGASTRONOMIA

La Val d’Arda è sicuramente una delle valli più prestigiose nel panorama piacentino per quel che riguarda le tradizioni culinarie.

E’ infatti zona importante per la produzione vitivinicola: ai classici Gutturnio e Ortrugo si affiancano il Monterosso val d’Arda, vera tipicità della zona di Castell’Arquato e il Vin Santo di Vigoleno, l’unico passito tra i vini dei colli piacentini.

I vini sono ottimi per accompagnare gli altrettanto eccellenti piatti della tradizione piacentina, cominciando dai salumi D.O.P.: la coppa, specialità autentica piacentina, richiede una lunga e sapiente stagionatura, senza aggiunta di sale e spezie; il salame grana grossa tagliato a giusta maturazione e infine la pancetta, morbida e gustosa.

La presenza di ricchi pascoli e numerose greggi fin dal periodo romano ci spiegano come il formaggio locale fosse ottimo e conosciuto già da secoli.
Eccellenze nel campo dei latticini sono sicuramente il Grana Padano e il provolone, certificati dal marchio D.O.P., la ricotta, la robiola e i formaggi di montagna.
Salumi e formaggi possono essere degustati con i tipici chisolini o assieme alla deliziosa burtleina, golosi sostitutivi del pane.
Tra i primi piatti tipici sono da non perdere i pisarei e fasò (gnocchetti di farina con il sugo ai fagioli) e i tortelli con la coda (ravioli ripieni si ricotta e spinaci dalla tipica forma a caramella dalla pasta sottilissima).
Tra i secondi è assolutamente un classico la picùla ad caval, carne di cavallo trita in umido ottima assieme alla polenta.
Tra i dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta tra una miriade di crostate e torte secche!!!

La Val d’Arda è sicuramente tutta da gustare!!!

 

ENOTECA COMUNALE

L’Enoteca Comunale di Castell’Arquato è una vetrina permanente delle produzioni vinicole locali ma è soprattutto un luogo dove trascorrere momenti piacevoli degustando i vini dei colli Piacentini e le apprezzate eccellenze gastronomiche della Val d’Arda.

L’Enoteca si trova nella splendida cornice della piazza monumentale di Castell’Arquato, proprio all’interno del Palazzo del Podestà, edificio del 1291.

Le ampie sale interne possono ospitarvi sia per una degustazione guidata dai nostri sommelier piuttosto che per un aperitivo romantico o per un pranzo a base di salumi e formaggi, rigorosamente della Val d’Arda.

Dopo aver fatto i dovuti assaggi potrete anche acquistare i vini delle nostre cantine.

 

La sala degustazione può contenere fino a 50 persone ed è adatta anche per eventi,  gruppi,  meeting, banchetti e feste… Quindi non vi serve che prenotare il vostro evento al numero +39 0523 803215, saremo lieti di illustrarvi tutte le possibilità che l’Enoteca vi offre per farvi passare una giornata indimenticabile, totalmente inseriti nella millenaria storia del borgo!!!

All’interno del calendario eventi di Castell’Arquato troverete le serate che abbiamo in programma per voi realizzate direttamente con i produttori vitivinicoli del territorio oppure iscrivitevi alla newsletter per essere sempre informati sugli eventi dell’Enoteca o seguiteci su facebook!

 

Le nostre cantine:
– AZIENDA AGRICOLA PICCIONI E PASTORI S.S.
– AZIENDA AGRICOLA PUSTERLA SOC. AGR. S.S.
– AZIENDA VITIVINICOLA MONTESISSA
– AZIENDA VITIVINICOLA PODERE LA ROSA DI LINETTI ROSA
– CA’ ROSSA – ROBERTO GREGORI
– CASA BELLA SRL
– CASA BENNA, SOCIETA’ AGRICOLA DI MOLINARI ANDREA E STABILE A. S.S.
– CASA VINICOLA CAV.ITALO TESTA DI FRANCO E LUIGI TESTA SNC
– ELEUTERI REMO
– GANDOLFI GIACOMO
– LA BUCA SOCIETA’ AGRICOLA
– LECCACORVI LUCA
– LOSCHI ENRICO
– MARCHIONNI ROBERTO E GOIZA ESTER S.S.
– TENUTA LA RATTA
– TERZONI VINI
– VERDELLI VALTER

Venite a scoprire l’Enoteca, si trova in Piazza del Municipio, 2

 

ORARI

Gennaio – Febbraio – Novembre e Dicembre
Chiuso lunedì e martedì
Mercoledì, giovedì e venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 20.00

 

Marzo – Aprile – Maggio – Giugno – Settembre – Ottobre
Chiuso lunedì
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 10.00 – 20.00
Venerdì e sabato: 10.00 – 21.00

 

Luglio – Agosto
Chiuso lunedì e martedì
Mercoledì, giovedì e domenica: 10.00 – 20.00
Venerdì e sabato: 10.00 – 22.00

 

E’ possibile prenotare eventi (minimo 20 persone)

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica di Castell’Arquato
TEL. +39 0523 803215